Abstract/Sommario: Interessante operazione di sperimentazione linguistica, "Amore e rabbia" raccoglie cinque episodi in cui sono narrate altrettante parabole del Vangelo rivisitate in chiave moderna da cinque grandi registi: Carlo Lizzani, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard, Marco Bellocchio. Ne "L'indifferenza", la sola persona che aiuta una coppia ferita in un incidente stradale è un uomo ricercato dalla polizia. In "Agonia (Il fico infruttuoso)", un vescovo in punto di morte ri ...; [Leggi tutto...]
Interessante operazione di sperimentazione linguistica, "Amore e rabbia" raccoglie cinque episodi in cui sono narrate altrettante parabole del Vangelo rivisitate in chiave moderna da cinque grandi registi: Carlo Lizzani, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard, Marco Bellocchio. Ne "L'indifferenza", la sola persona che aiuta una coppia ferita in un incidente stradale è un uomo ricercato dalla polizia. In "Agonia (Il fico infruttuoso)", un vescovo in punto di morte rivede la sua vita e si accorge in realtà di non aver aiutato nessuno. Ne "La sequenza del fiore di carta", un uomo attraversa Roma con un fiore di carta in mano senza accorgersi delle disgrazie che lo circondano. Dio lo punirà facendolo sparire. Ne "L'amore", assistiamo alla ricerca di un amore impossibile tra la rivoluzione e la democrazia, impersonati da un regista italiano e un giovane francese, che, non potendo convivere pur amandosi, alla fine rinunciano. In "Discutiamo, discutiamo" il regista Bellocchio impersona se stesso che mette in scena, con alcuni studenti, una rappresentazione in cui un gruppo di giovani di destra e uno di sinistra si scontrano con aggressioni e slogan.
Abstract/Sommario: Pier Paolo Pasolini traveled to Africa, Nepal, and the Middle East to realize this ambitious cinematic treatment of a selection of stories from the legendary The Thousand and One Nights. This is not the fairy-tale world of Scheherazade or Aladdin, though. Instead, the director focuses on the book’s more erotic tales, framed by the story of a young man’s quest to reconnect with his beloved slave girl. Full of lustrous sets and costumes and stunning location photography, Arabian Nights i ...; [Leggi tutto...]
Pier Paolo Pasolini traveled to Africa, Nepal, and the Middle East to realize this ambitious cinematic treatment of a selection of stories from the legendary The Thousand and One Nights. This is not the fairy-tale world of Scheherazade or Aladdin, though. Instead, the director focuses on the book’s more erotic tales, framed by the story of a young man’s quest to reconnect with his beloved slave girl. Full of lustrous sets and costumes and stunning location photography, Arabian Nights is a fierce and joyous exploration of human sexuality.