Abstract/Sommario: Le atmosfere da borgata romana di Una vita violenta e Ragazzi di vita (famosi romanzi di Pasolini) ritornano nella prima, dirompente prova registica dell'artista friulano. Accattone (Franco Citti) è il soprannome del protagonista, uno che si arrangia e vive di espedienti al limite della legalità. Fino a quando si invaghisce di una ragazza, per la quale cerca di cambiar vita. Ma inutilmente. Ritorna nel giro dei furti, circondato da amici poco raccomandabili: una scelta questa che gli s ...; [Leggi tutto...]
Le atmosfere da borgata romana di Una vita violenta e Ragazzi di vita (famosi romanzi di Pasolini) ritornano nella prima, dirompente prova registica dell'artista friulano. Accattone (Franco Citti) è il soprannome del protagonista, uno che si arrangia e vive di espedienti al limite della legalità. Fino a quando si invaghisce di una ragazza, per la quale cerca di cambiar vita. Ma inutilmente. Ritorna nel giro dei furti, circondato da amici poco raccomandabili: una scelta questa che gli sarà fatale. Fotografato splendidamente da Tonino Delli Colli, con il commento delle musiche di Bach, il film ebbe all'epoca grossi problemi con la censura. Tra gli interpreti ci sono Paola Guidi (doppiata da Monica Vitti) e Silvana Corsini nei panni della prostituta Maddalena.
Abstract/Sommario: Primo film di Pier Paolo Pasolini in veste di regista. "Accattone" è il soprannome del giovane protagonista, un teppista di borgata che vive, senza far nulla, alle spalle di una prostituta. Un giorno conosce e s'invaghisce di un'altra ragazza, Stella. Per lei decide di cambiare vita e di mettersi a lavorare ma, stroncato da un solo giorno di fatica, ritorna a rubare. La polizia, che già era sulle sue tracce, lo raggiunge e dopo una breve e disperata fuga si arriva al tragico epilogo. ...; [Leggi tutto...]
Primo film di Pier Paolo Pasolini in veste di regista. "Accattone" è il soprannome del giovane protagonista, un teppista di borgata che vive, senza far nulla, alle spalle di una prostituta. Un giorno conosce e s'invaghisce di un'altra ragazza, Stella. Per lei decide di cambiare vita e di mettersi a lavorare ma, stroncato da un solo giorno di fatica, ritorna a rubare. La polizia, che già era sulle sue tracce, lo raggiunge e dopo una breve e disperata fuga si arriva al tragico epilogo.
Abstract/Sommario: The debut feature of Italian filmmaker-novelist-poet-provocateur Pier Paolo Pasolini (Salo, or the 120 Days of Sodom; The Gospel According to Matthew; The Decameron), Accattone rocked the cinema world with its depictions, at once raw and elegant, of the underside of Roman street life and, in the process, seemed to announce a new direction for Italian films: a neo-neorealism. On the mean streets of Rome, Accattone's eponymous pimp (played by Franco Citti, one of a remarkable cast of lo ...; [Leggi tutto...]
The debut feature of Italian filmmaker-novelist-poet-provocateur Pier Paolo Pasolini (Salo, or the 120 Days of Sodom; The Gospel According to Matthew; The Decameron), Accattone rocked the cinema world with its depictions, at once raw and elegant, of the underside of Roman street life and, in the process, seemed to announce a new direction for Italian films: a neo-neorealism. On the mean streets of Rome, Accattone's eponymous pimp (played by Franco Citti, one of a remarkable cast of local non-professionals) leads a hand-to-mouth existence on the very margins of society: prostituting, scrounging, exploiting. When his prize prostitute Maddalena is arrested and jailed, the pimp's fortunes dwindle, and he is forced to confront his own existence.
Abstract/Sommario: Accattone, sottoproletario di una borgata romana, vive di espedienti sfruttando prostitute e compiendo piccoli furti. Per amore di una di queste vorrebbe cambiare vita, ma non riesce a sfuggire al destino tragico che lo accompagna da quando è nato.
Abstract/Sommario: Interessante operazione di sperimentazione linguistica, "Amore e rabbia" raccoglie cinque episodi in cui sono narrate altrettante parabole del Vangelo rivisitate in chiave moderna da cinque grandi registi: Carlo Lizzani, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard, Marco Bellocchio. Ne "L'indifferenza", la sola persona che aiuta una coppia ferita in un incidente stradale è un uomo ricercato dalla polizia. In "Agonia (Il fico infruttuoso)", un vescovo in punto di morte ri ...; [Leggi tutto...]
Interessante operazione di sperimentazione linguistica, "Amore e rabbia" raccoglie cinque episodi in cui sono narrate altrettante parabole del Vangelo rivisitate in chiave moderna da cinque grandi registi: Carlo Lizzani, Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard, Marco Bellocchio. Ne "L'indifferenza", la sola persona che aiuta una coppia ferita in un incidente stradale è un uomo ricercato dalla polizia. In "Agonia (Il fico infruttuoso)", un vescovo in punto di morte rivede la sua vita e si accorge in realtà di non aver aiutato nessuno. Ne "La sequenza del fiore di carta", un uomo attraversa Roma con un fiore di carta in mano senza accorgersi delle disgrazie che lo circondano. Dio lo punirà facendolo sparire. Ne "L'amore", assistiamo alla ricerca di un amore impossibile tra la rivoluzione e la democrazia, impersonati da un regista italiano e un giovane francese, che, non potendo convivere pur amandosi, alla fine rinunciano. In "Discutiamo, discutiamo" il regista Bellocchio impersona se stesso che mette in scena, con alcuni studenti, una rappresentazione in cui un gruppo di giovani di destra e uno di sinistra si scontrano con aggressioni e slogan.
Abstract/Sommario: Pier Paolo Pasolini traveled to Africa, Nepal, and the Middle East to realize this ambitious cinematic treatment of a selection of stories from the legendary The Thousand and One Nights. This is not the fairy-tale world of Scheherazade or Aladdin, though. Instead, the director focuses on the book’s more erotic tales, framed by the story of a young man’s quest to reconnect with his beloved slave girl. Full of lustrous sets and costumes and stunning location photography, Arabian Nights i ...; [Leggi tutto...]
Pier Paolo Pasolini traveled to Africa, Nepal, and the Middle East to realize this ambitious cinematic treatment of a selection of stories from the legendary The Thousand and One Nights. This is not the fairy-tale world of Scheherazade or Aladdin, though. Instead, the director focuses on the book’s more erotic tales, framed by the story of a young man’s quest to reconnect with his beloved slave girl. Full of lustrous sets and costumes and stunning location photography, Arabian Nights is a fierce and joyous exploration of human sexuality.